Roma 9 è la nuova realtà del Nono Municipio di Roma, nata dalla volontà delle storiche associazioni sportive dilettantistiche del Gruppo Roma 12 – CON NOI, LIVE CENTRE 2000, VITINIA SPORT e ROMA 12 – di adeguarsi alla mutata realtà del mondo sportivo, e soprattutto alla ripresa post Covid, che tanto ha inciso sulla vita di ognuno.
Per uscire dalla pandemia e continuare ad organizzare lo sport nel nono municipio è stata necessaria l’unione di tante forze e la messa in comune di esperienze e risorse di associazioni che da più di quaranta anni operano nel territorio. Solo così è stato possibile superare la crisi e programmare un nuovo inizio apportando i correttivi necessari per la ripresa, con la Roma 9 che rappresenta il passato ed il futuro del grande movimento sportivo pubblico del nono municipio, insieme ad altre benemerite realtà, che sono sempre andate avanti nonostante le avversità.
Sin dalla nascita il Gruppo ROMA 12 ha indirizzato l’attività alla promozione dell’attività sportiva in collaborazione con istituzioni, associazioni, comitati di quartiere e quanti abbiano inteso collaborare al perseguimento dell’obiettivo principale.
In questi anni di vita, il Gruppo Roma 12 ha rappresentato un particolare esempio di realtà associativa costituita dall’insieme sinergico di differenti esperienze manageriali e tecniche che si sono fuse per rispondere in maniera adeguata alla crescente richiesta di sport promosso per tutti i cittadini presenti su uno dei territori più vasti del Comune di Roma.
Per molto tempo, grazie anche all’azione di promozione e di costante stimolo rappresentata dall’A.S.D. Roma 12, il Municipio XII – attuale IX – è stato ritenuto a Roma un’originale realtà in cui l’organizzazione per la promozione dell’attività motoria di base e della pratica sportiva agonistica si sono amalgamate con le esigenze dei cittadini, offrendo risposte qualitativamente efficaci e di elevato livello, sempre rimanendo nell’ambito del no profit. Basti pensare alla prima squadra di pallavolo di serie A/2 di Roma, alla prima squadra di basket in carrozzina vincitrice di numerosi scudetti tricolori, non dipendente da istituti o centri di riabilitazione, l’esperienza della squadra di softball vincitrice della Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù e solo dopo due anni presente nella massima serie, la squadra di serie B di pallamano nata da un’esperienza scolastica.
La collaborazione strettissima con le scuole ha permesso di cogliere, e tempestivamente soddisfare, le esigenze delle famiglie, nucleo motore della società civile, cui l’Associazione ROMA 12 ha fornito un valido supporto con attività specifiche per ogni età ed esigenza: basti pensare al servizio pre e post scuola, tra i primi organizzati in tutta Roma, alla ginnastica per gli anziani o alle manifestazioni nei parchi rivolte a tutta la famiglia.
L’aver gestito il servizio pubblico sportivo municipale in un’ottica di integrazione delle professionalità del territorio, ha di fatto anticipato l’attuale tendenza di promozione delle eccellenze territoriali; specifica del Gruppo ROMA 12 infatti, è la TERRITORIALITÀ della domanda e dell’offerta del servizio sportivo:
• nel territorio si sono sviluppate le professionalità che negli anni hanno prodotto il servizio;
• dal territorio è nata la domanda;
• sul territorio si sono conformate ed adattate le attività che negli anni l’associazione ha svolto;
• con il territorio l’associazione è cresciuta, vivendone in prima linea i cambiamenti sociali e demografici